GTrack & Aglientu

La locomotiva organizzativa sta dando vapore, il Gtrack sta per tornare e per farlo ha scelto una nuova dimora: Aglientu!


Dopo 4 edizioni sul suolo tempiese è giunto il momento di innovare, spostarsi verso nuovi orizzonti.. e che orizzonti!!!
Un ridente paesello di 1200 anime, immerso nel rigoglioso verde e nel durissimo granito gallurese, si appresta ad accogliere al meglio orde di biker desiderosi di avventura e di scoprire il territorio.
Alla base di questa decisione, oltre all'oggettiva bellezza dello scenario, c’è sicuramente l’intesa e la sinergia creata col primo cittadino Antonio Tirotto, che brillantemente e con lungimiranza ha collaborato e sta ancora collaborando alla buona riuscita dell’evento.
Non da meno sono stati I preziosi consigli di Mauro Derudas, grande biker e profondissimo conoscitore dei propri luoghi che ha contribuito ad ampliare notevolmente le conoscenze di Galluratracks!
L’edizione Aglientese del Gtrack si presente insomma molto appetitosa e ricca di novità e tu, si tu, proprio tu, ci sarai oppure te lo farai raccontare..?

E giusto per incuriosirti ti diamo qualche spunto in più: Aglientu è un Comune della provincia di Sassari, sito nella regione storico-geografica di Taras ... ha una popolazione di circa 1.260 abitanti ... gli abitanti si chiamano "aglientesi" ... e stanno appollaiati "vista mare" ad un'altitudine di 472 m s.l.m. ... per i "fissati" del garmin: coordinate geografiche: 41° 04' 53" N - 09° 06' 46" E ... l'etimologia del nome ed origini: il paese era noto come San Francesco d'Aglientu fino al 1968 e le persone più sagge lo chiamano ancora Santu Franciscu. Il toponimo Aglientu deriverebbe dal latino "argentum" (argento), in quanto era presente una sorgente dalla quale scaturivano, insieme all'acqua, pagliuzze d'argento ... ma un'altra teoria fa derivare il nome da una radice latina col significato di bianco, presente anche in numerosi altri toponimi della zona ("Montagliu", "Agliacana", "Frati Agli" e "Agliu") ... i comuni vicini sono: Aggius (Agghju), Luogosanto (Locusantu), Luras (Lurisi), Santa Teresa (Lungoni), Tempio (Tempiu) e Trinità (La Trinitai).

Le Feste e Sagre sono:
San Francesco, 4 ottobre (festa patronale);
San Paolo di Lu Laldu, 25 gennaio;
San Biagio, 2 febbraio;
San Pancrazio, 12 maggio e 5 agosto;
Festa del Turista, agosto;
Sagra delle seadas, ultimo sabato di giugno; 
Sagra della salsiccia e del formaggio, 12 agosto; 
Sagra delle frittelle, 5 settembre;

.... MA ... non vogliamo spoilerare troppo e in ogni caso l'appuntamento più glamour è per il 16-19 giugno 2022!!! GTrack!!!

.... LET’S GO GTRACKERS

news aglientu 5 4 2022

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva